lunedì 5 dicembre 2011

Quando il gioco si fa duro...

Finalmente un bel manipolo di locals e amici dei locals e conoscenti dei locals hanno preso di mira alcuni tiri molto impegnativi della palestra di roccia di Traversella.... cosi' riusciremo a togliere qualche punto interrogativo dalla guida.

E' da parecchi anni che una decina di vie tra il 7c e l'8b aspettano tentativi, liberazioni e ripetizioni e queste vie si dividono tra i settori del Marmorin, del III Salto e della Parete delle Anime.
Al momento e' il turno del Settore del Marmorin che, con le giornate di questo tardo autunno, si presenta in condizioni perfette per temperatura ed aderenza.

Tutto ha inizio con la via "Il cielo capovolto"..... da me aperta nel 1998 e che, nel tempo, ha visto solo qualche timido tentativo. Invece in queste ultime settimane i sopracitati locals hanno sferrato un massiccio attacco che porterà Chicco, Andrea, Marco, Luca, Cristian, o qualche outsider, a risolvere definitivamente il problema. Poi via con le ripetizioni e l'aggiustamento del grado da assegnare, anche se e' quasi sicuro che si trattera' di 7c o 7c+.

Sempre al Marmorin ci sono altri questioni in ballo....
- La piu' mostruosa è il mega strampiombo in traverso che ho iniziato a chiodare due o tre anni fa a "singhiozzo" e che ora aspetta solo piu' la collaborazione finale del doctor Gnerro per capire bene dove far terminare la via. E' un lavoro che si fara' nei prossimi mesi e che probabilmente si tradurrà in un mega tiro di 35 metri con difficoltà esagerate.

- Un recente (e precedente) itinerario incrocia questo mega traverso per terminare su un grande "libro aperto". E' gia' chiodato, finito e una sola volta tentato..... e si parla di 7b (come base d'asta!).

- Infine rimane da risolvere il brevissimo, concentratissimo e cattivissimo tiro di "Lavedodura".... che il forte boulderista Luca ha provato qualche giorno fa definendolo "durissimo"... almeno 8a/8b.
Vedremo.

Al III Salto e alle Anime si trovano gli altri conti in sospeso, almeno 5/6 vie di livello 8 tutte da provare e provare e provare e provare....

Stay tuned.